In data Ottobre 2022, l’Assemblea Generale dei Comuni aderenti alla Rete Antenna PON ha approvato un progetto sulla innovazione digitale chiamato Smart Land, il cui obiettivo è favorire le amministrazioni comunali a governare i processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica degli enti locali sia verso i cittadini che verso le imprese.
Il progetto è stato presentato a Gioia del Colle, comune capofila della Rete, dal direttore della RETE Arch. Michele Lastilla, dal Prof Giuseppe Pirlo delegato alla terza Missione di Uniba partner della RETE Antenna PON e responsabile scientifico del Consorzio CINI e dall’Avv. Francesca Pedullà esperta di processi ammnistrativi e consulente per la PA a livello nazionale.
Il progetto Smart Land si inserisce insieme al progetto EDITH per la PA del Consorzio CINI, quest’ultimo approvato a livello europeo e finanziato dal MISE, come un complessivo pacchetto di iniziative sulla innovazione digitale che rende protagonisti i Comuni e ne agevola il cambiamento organizzativo e tecnologico.
I progetti prevedono la formazione per gli operatori della PA e l’acquisizione di competenze digitali per la gestione dei processi, in un modello sperimentale che vorrà presentarsi come progetto pilota.
La proposta avrà l’attenzione della Regione Puglia che nella nuova programmazione 2021- 2027 pone iniziative e risorse sul tema della trasformazione digitale, iniziative il cui slancio comunale si inserisce poi in una rete di condivisione strategica.