Start Cup Puglia 2023, ARTI e Antenna PON

Start Cup Puglia 2023, ARTI e Antenna PON lanciano la call per le attività di accompagnamento nei comuni della Rete.

ARTI  e  Rete  Antenna  PON – Ricerca  e  Innovazione  della  Puglia,  nel  quadro  delle  iniziative  concernenti  l’animazione  e  la  promozione  della  cultura  d’impresa  innovativa  nel  territorio pugliese, lanciano la call per partecipare a sessioni di orientamento e assistenza progettuale su idee di business innovative nell’ambito di Start Cup Puglia – Premio regionale per l’Innovazione – edizione 2023.

La Call ha come obiettivo quello di stimolare e migliorare la cultura d’impresa innovativa nel territorio regionale, contribuendo alla valorizzazione economica e produttiva delle conoscenze scientifiche, nonché dei risultati della ricerca tecnologica e industriale.

Nell’ambito della prima fase della Start Cup Puglia 2023, denominata “DALL’IDEA AL BUSINESS PLAN”, i Team informali, composti da un numero qualsiasi di componenti (anche di una sola persona fisica), che intendano avviare in Puglia un’impresa innovativa, o imprese innovative, costituite a partire dal 1° ottobre 2022, o costituite nel 2022 ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività a partire dal 1° ottobre 2022, residenti nei territori dei Comuni aderenti alla Rete Antenna PON possono richiedere e partecipare gratuitamente a sessioni di orientamento/assistenza progettuale con riferimento alle loro idee di business innovative.

Questi i Comuni aderenti alla Rete Antenna PON Puglia: Gioia del Colle (Comune Capofila), Rocchetta Sant’Antonio, Candela, Troia, Bovino, Poggiorsini, Noicattaro, Valenzano, Noci, Sammichele di Bari, Ginosa, Grottaglie, Mesagne, Fasano, Cisternino, Campi Salentina, Guagnano, Galatone, Galatina, Gallipoli, Melpignano, Parabita, Salve, Lizzanello, Nardò.

Queste le aree di interesse: Clima; Innovazione sociale; Digitale; Rigenerazione territoriale; Mobilità sostenibile; Agroecologia.

Le sessioni oggetto della Call forniranno un orientamento alla preparazione dell’eventuale candidatura alla seconda fase della Start Cup Puglia denominata “GARA DEI BUSINESS PLAN”, una competizione vera e propria tra progetti d’impresa in calendario dal 10 luglio al 20 settembre in quattro categorie: Life science-MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

I migliori piani d’impresa si sfideranno in una pitch session competitiva durante la finale del 18 ottobre. Ai quattro vincitori andranno premi in denaro tra 3mila e 10mila euro e menzioni speciali (“Premio Regionale per l’Innovazione”, “Innovazione Sociale” e “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità”).

Confermati anche quest’anno due premi speciali da 2mila euro ciascuno: Green and Blue climate change ed il premio speciale riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti”. I quattro vincitori di Start Cup Puglia e il vincitore del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI in programma il 30 novembre e il 1° dicembre 2023 a Milano.

Per prenotare le sessioni di orientamento/assistenza i soggetti interessati devono compilare il modulo in allegato e inviarlo via email (indicando nell’oggetto: Call 01), in formato pdf, a: startcup@arti.puglia.it entro le ore 12:00 dell’11 settembre 2023. I soggetti partecipanti, eventualmente aggregati in Team, devono indicare una persona fisica in qualità di Referente del Progetto.

Le sessioni si svolgeranno prevalentemente attraverso attività di coaching uno ad uno, da remoto ed ogni Team potrà disporre di almeno un coach messo a disposizione da ARTI, con la collaborazione e l’eventuale apporto della Rete Antenna PON Puglia.

I soggetti partecipanti, in avvio di sessione, dovranno presentare un Pitch Deck (esposizione orale, supportata da info grafica in versione ppt o pdf, o similari, ed eventualmente anche da video o altro materiale audiovisivo), delle idee di business innovative.

Per informazioni sulla Call è possibile scrivere a: startcup@arti.puglia.it.